Sulla cresta dell'onda
colleztitle

C A R T O G R A F I A
Paulette Jourdan

Copenhagen
The Slots Canal, Copenhagen, litografia ottocentesca non datata, 20x30 cm
Dover
Veduta di Dover from the sea, cm 20 x 14, litografia anonima non datata
Barbarigo and Pisani Palaces
Venezia, Barbarigo and Pisani Palaces, disegno di S. Prout, inc. di W. R. Smith, stampa di Fenner Sears and Co., cm 20 x 15
Mocenigo Palace
Venezia, Mocenigo Palace, disegno di S. Prout, inc. di R. Wallis, stampa di Fenner Sears and Co., cm 20 x 15
Genova
Plano / del Puerto de Génova / segun los trabajos italianos mas recientes / Direccíon de Hidrográfia / Madrid / 1906. Scandagli e altezze espresse in metri, natura del fondo indicata con lettere, secondo il metodo escogitato da V. Tofiño.
Alicante
Veduta acquerellata di Alicante, cm 20 x 13, nord in alto, pochi scandagli, simboli e ancore per segnalare acque basse o punti di buon ancoraggio.
Zante
Veduta acquerellata della Ville e port de Zante, nord in basso a destra, cm 20 x 13, pochi scandagli, simboli e ancore per segnalare acque basse o punti di buon ancoraggio.

Le due ultime appartengono al Recueil des principaux plans des ports et rades de la Mer Méditerranée ... di soli 242 x 174 mm, comprensivo di 121 tavole di rade e piani di porti, senza testo esplicativo né didascalie, che Joseph Roux pubblicò nel 1764. Probabilmente per il suo formato maneggevole, l'opera ebbe molto successo e fu riedita fino alla metà del secolo successivo. Le carte sono incise piuttosto grossolanamente, contengono poche informazioni nautiche e hanno scala e orientamento variabili, in conseguenza delle piccole dimensioni delle carte. Hanno la scala grafica espressa in unità di misura diverse e presentano una rosa centrale semplificata, di otto o sedici venti; della cartografia tipica del secolo precedente hanno conservato i profili di agglomerati urbani o edifici cospicui, disegnati in prospettiva all'interno della linea di costa. Di norma sono in bianco e nero, ma se ne possono anche trovare ristampe a colori, secondo la richiesta del committente.