Sulla cresta dell'onda

Premio Internazionale "Cristoforo Colombo e il Mare"
Quarta edizione - Savona 31 maggio 2009

Si è tenuta domenica 31 maggio, nella Sala Rossa del Comune di Savona, la cerimonia di consegna della quarta edizione del Premio Internazionale "CRISTOFORO COLOMBO E IL MARE", istituito nel 2006 dal Comitato Internazionale per Colombo (CNC) per sottolineare l'impegno di coloro che a diverso titolo e sotto vari aspetti contribuiscono a diffondere la storia del grande navigatore genovese e della Marineria.

I Premi 2009 sono stati assegnati alla Città di Savona e al prof. Yao Lining (Cina), Chairman del Guandong College of Industry & Commerce e dei Maritime College di Guangzhou e Guandong.

La Giuria cosmopolita era così composta:

Dario G. Martini, colombista di fama internazionale e affermato critico d'arte teatrale (Italia)
Bruno Aloi , presidente del CNC (Italia)
Marino Giuseppe, presidente Società Nazionale di Salvamento (Italia)
Comandante Tom Joutsia, dirigente navale (Finlandia)
Neslin Arce Mendizabal, diplomatica (Panama)
Tanny Lyn Garcia, direttore editoriale (Ecuador)
Roger Die, funzionario Ministero Trasporti (Costa d'Avorio)
Aldo Agosto, colombista e già dorettore dell'Archivio di Stato di Genova (Italia)
Saule Kenzebaeva, imprenditrice (Kazakistan)
Gianni Zaccone, giornalista (Italia)
Tomi Muslia, imprenditore (Albania).

L'assessore alla cultura del Comune di Savona, Ferdinando Molteni, in rappresentanza del Sindaco ha ricevuto il Premio per la sezione storica, consistente in un busto di Cristoforo Colombo(liberamente tratto dal dipinto conservato ai Musei Civici di Como e ritenuto probabilmente l'effigie più veritiera del navigatore), opera dello scultore spezzino Claudio Caporaso e da lui stesso consegnato.

Il Presidente del CNC, Bruno Aloi, in rappresentanza della giuria, ha letto la motivazione "Alla Città di Savona, città dove Cristoforo Colombo visse alcuni anni e dove completò la sua formazione marinara, decidendo di prendere la via del mare definitivamente".

Un ulteriore premio per la sezione marinara è stato assegnato dalla Giuria, su proposta del Cap. Superiore Macchina Ezio Nazari, al prof. Yao Lining (Cina), Presidente del Guandong College of Industry & Commerce, e dei Maritime College di Guangzhou e Guangdong.

Il prof. Yao Lining, visibilmente commosso, era presente a Savona con una delegazione per il gemellaggio in atto con l'ITC Boselli.

La delegata ai rapporti con la Cina, signora Lemei Huang, ha letto la motivazione: "Al prof. Yao Lining che ha favorito gli scambi culturali con il Nautico San Giorgio di Genova, l'Istituto Turistico Alberghiero di La Spezia, e l'ITC Boselli di Savona, contribuendo a propagandare in Cina la Regione Liguria attraverso il suo figlio più noto all'estero: Cristoforo Colombo".

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, diversi delegati del Comitato Nazionale Colombo, come Massimo Parodi vice presidente , Ezio Nazari ambasciatore di buona volontà per la Cina, Carolina Siccardi della Segreteria Generale, Aldo Agosto e Giuseppe Milazzo del Comitato Scientifico, Gianni Zaccone delegato per il Piemonte, e Vito Salino.delegato ai rapporti con la Diocesi di Savona-Noli.

Il Premio Cristoforo Colombo e il Mare è stato assegnato nel 2006 a Dario G. Martini e allo International Yachting Club "Hemingway" dell'Havana (Cuba), nel 2007 a Aldo Agosto e a Leonel Fernandez, Presidente della Repubblica Dominicana (l'isola Hispaniola di colombina memoria), nel 2008 alla Città di Noli ed allo storico Antonio Correia e Silva dell'Università di Capo Verde.

Il pregevole busto, su proposta del noto pittore savonese Pio Vintera, è stato poi posto in debita luce nella mostra "I viaggi di Colombo" organizzata dal Cenacolo degli Artisti che si è tenuto sino al 14 giugno, nella splendida cornice di Villa Cambiaso di origini quattrocentesche.


Giugno 2009