Sulla cresta dell'onda

Cartografia nautica per il diporto

cartografia nautica diporto
cartografia nautica diporto Da Savona a Quinto al Mare, 1:100.000, n.7004
Istituto Idrografico della Marina, Genova, luglio 2006

La prima cartografia nautica ufficiale dello Stato, realizzata espressamente per i diportisti dall' Istituto Idrografico della Marina, è stata presentata il 21 Luglio 2006, a Genova, presso lo Yacht Club Italiano.

La carta nautica, indispensabile per la navigazione in sicurezza, come stabilito nella Convenzione Internazionale SOLAS del 1974 (Safety Of Life At Sea, salvaguardia della vita umana in mare), è unicamente quella prodotta dal servizio idrografico di Stato, affidato alla Marina Militare che lo gestisce tramite l’Istituto Idrografico della Marina sin dal 1872.

L’Istituto Idrografico della Marina, che già dal 2004 provvede alla distribuzione della carta nautica elettronica, equivalente per legge alla carta nautica tradizionale, ha potenziato il proprio servizio con la produzione della cartagrafia specifica per il diporto, a copertura nazionale e corredata degli specifici portolani.

Le carte - stampate fronte-retro in piccolo formato per maggior maneggevolezza, e idrorepellenti - sono in vendita presso i rivenditori autorizzati, il cui elenco aggiornato è disponibile alla pagina http://www.nautica.it/iim/, e-mail iim.sre@marina.difesa.it