Sulla cresta dell'onda
Master Geomatica Marina

Tra le iniziative di più ampio respiro dell'Istituto Idrografico della Marina ( sito web, e-mail iim.relazioniesterne@marina.difesa.it), in collaborazione con l' Università di Genova, dalle importanti potenzialità occupazionali, si ricorda l'istituzione di un Master universitario di secondo livello in Geomatica marina, aperto ai cittadini italiani e stranieri in possesso di laurea specialistica.

La Geomatica marina è la scienza multidisciplinare che studia metodologie, tecniche di acquisizione, elaborazione, archiviazione e distribuzione di informazioni geografiche correlate all'ambiente marino.

Le materie di studio più importanti comprendono l'informatica, la topografia, la cartografia, l'oceanografia, l'idrografia, la navigazione, la meteorologia, la geofisica marina, la fotogrammetria, il telerilevamento, l'ingegneria delle coste, il diritto del mare, i sistemi informativi geografici e territoriali, i sistemi di supporto alle decisioni.

Il master si propone di formare figure professionali polivalenti ad elevata specializzazione tecnica, in grado di assolvere compiti di alta responsabilità operativa, in grado di soddisfare in modo flessibile una domanda in rapida evoluzione, sotto la spinta delle nuove tecnologie.

Esso pertanto prevede periodi d'imbarco su unità idro-oceanografiche della Marina Militare, al fine di consentire agli allievi l'acquisizione di esperienze "sul campo", che vanno dall'addestramento pratico all'impiego degli strumenti tecnologici di supporto.

Il corso ha una durata di 18 mesi, per complessive 2250 ore suddivise in lezioni teoriche, esercitazioni, verifiche e studio individuale; è articolato in tre indirizzi formativi:

- Cartografia nautica: acquisizione ed elaborazione di dati idro-oceanografici digitali per la produzione di carte elettroniche.

- Rilievi per la gestione delle coste e dei porti: rilievi geomorfologici, idrografici ed oceanografici di supporto alla gestione del territorio e alle opere di ingegneria costiera.

- Rilievi idrografici d'altura: rilievi di supporto alle operazioni di ricerca, sviluppo e realizzazione di opere in alto mare.

Sono disponibili 20 posti, di cui fino a 5 riservati alla Marina Militare italiana, cui si aggiungeranno gli eventuali ufficiali di Marine estere segnalati dal Ministero degli Affari Esteri, fino a un massimo di 25 allievi.

Il master, ad alto potenziale occupazionale, metterà il personale specializzato in grado di operare presso aziende attive nell'ambito dello sfruttamento delle risorse marine, delle opere marittime portuali e costiere, dei lavori sottomarini, della produzione di strumentazione e cartografia nautica; come pure presso settori della Pubblica Amministrazione, quali la Presidenza del Consiglio, le Regioni, le Autorità Portuali, la Protezione Civile, lo stesso Istituto Idrografico della Marina.

Le domande d'iscrizione dovranno essere indirizzate al Centro di Formazione Permanente dell'Università di Genova, e-mail perform@unige.it, sito web www.perform.unige.it., di cui un'apposita segreteria curerà la gestione amministrativa del master.