Sulla cresta dell'onda

Abbiamo creduto di far cosa gradita agli appassionati, raccogliendo i nomi delle imbarcazioni mercantili usate nel Mondo. I testi sono prevalentemente tratti dal Dizionario di Marina medievale e Moderno della Reale Accademia d'Italia (Roma 1937), mentre le immagini provengono dai testi indicati in Bibliografia. La data di pubblicazione delle opere consultate giustifica il linguaggio a volte desueto.


Vuoi imparare a costruire o restaurare barche antiche? Visita www.storiedibarche.it


Suggerimenti, aggiunte, correzioni e immagini saranno gradite: contiamo sulla vostra collaborazione per arricchire la rubrica.

KANAJA

No foto

Battello di traghetto del Nilo.

KEELER

No foto

Nome dei tre vascelli con cui i Sassoni giunsero per la prima volta in Inghilterra.

KELLEK (turco)

No foto

Sorta di zattera usata dai rivieraschi del Tigri per il trasporto di mercanzie e di viaggiatori, formata con rami d'alberi, travi rotonde, tronchi scortecciati, sostenuta a volte, quand'è molto carica, da otri che la mantengono a galla.

KETCH

Termine inglese con cui, nella marina da diporto, si designa un veliero avente un albero situato un poco a proravia del centro (maestra), un altro più piccolo, collocato a proravia del timone (mezzana o mezzanella) e l’asta di fiocco. L’albero di maestra porta la randa e la controranda, oppure un’unica vela Marconi. Ha due o tre fiocchi.


Incisione di N. F. J. Masquelier su disegno di D. Lescallier, da Traité pratique du Gréement des vaisseaux et autres batiments de mer: ouvrage publié par ordre du ROI, pour l'instruction des Elèves de la Marine ... par D. Lescallier ... Paris, 1791.

KOF (oland.)

Bastimento olandese a due alberi, con prua e poppa rialzate.


Incisione di Petit su disegno di D. Lescallier, da Traité pratique du Gréement des vaisseaux et autres batiments de mer: ouvrage publié par ordre du ROI, pour l'instruction des Elèves de la Marine ... par D. Lescallier ... Paris, 1791.

KORA-KORA

No foto

Grande imbarcazione a remi, usata nell'arcipelago indiano.