Sulla cresta dell'onda

Segnaliamo libri e articoli, attinenti alle nostre varie sezioni, senza obiettivi di programmata selezione. Si tratta a volte di opere di largo respiro, di recente pubblicazione e quindi reperibili in libreria; a volte sono invece cataloghi di esposizioni specializzate o di collezioni locali, pertanto strumenti fondamentali di conoscenza e di ricerca, per lo più reperibili presso l'ente promotore dell'evento o presso le biblioteche pubbliche locali.


Harley J. B. and David Woodward, The history of cartography, vol. 1: Cartography in the Prehistoric, Ancient, and Medieval Europe and the Mediterranean, The University of Chicago Press, 1987, fig., p. xxi, 599.

È stato pubblicato il secondo volume in tre tomi, dedicato 1) alla cartografia islamica, 2) medio-orientale e asiatica, 3) africana, americana, artica, australiana e dei popoli del Pacifico. Illustrato da splendide riproduzioni a colori e da una moltitudine di immagini in b/n, è uno strumento fondamentale e omnicomprensivo per il cultore e lo studioso della materia.

Sono in preparazione il vol. 3, dedicato al Rinascimento europeo; il 4, al Secolo dei Lumi in Europa; il 5, al XIX secolo; e il 6, al XX secolo.


Hérodote 2005

Un utile strumento per avvicinarsi alla storia e alla lingua francese è l'enciclopedia multimediale composta da CD ROM interattivo di 2000 articoli e 800 illustrazioni, e testo in francese di introduzione al cammino dell'uomo dalle origini ai giorni nostri, intitolato appunto Introduction à l'Histoire. E' pubblicato da www.herodote.net, editore di Jours d'Histoire, a cura di André Larané, con la consulenza di un'équipe internazionale di specialisti e docenti universitari, e la collaborazione iconografica del Musée Condé e del Musée Jacquemart-André (Institut de France)