Sulla cresta dell'onda

Segnaliamo libri e articoli, attinenti alle nostre varie sezioni, senza obiettivi di programmata selezione. Si tratta a volte di opere di largo respiro, di recente pubblicazione e quindi reperibili in libreria; a volte sono invece cataloghi di esposizioni specializzate o di collezioni locali, pertanto strumenti fondamentali di conoscenza e di ricerca, per lo più reperibili presso l'ente promotore dell'evento o presso le biblioteche pubbliche locali.


Lodigiani Paolo, La barca nel mito, editore B.C.A. Demco Kit, 2006, pp. 412, ill. in b/n e colori

"La barca nel mito", raccogliendo e commentando testi della mitologia di tutti i tempi e di tutti i paesi che riguardano le barche, si propone come una ricerca sugli aspetti "spirituali" del navigare. È, più che un vero e proprio saggio, il giornale di bordo di un viaggio nel grande mare del mito alla ricerca delle barche che vi hanno navigato, un diario personale che vorrebbe riuscire trasmettere al lettore la gioia, la commozione, talvolta il divertimento, provati nell'accostarsi a pagine di grande letteratura, così come nell'indugiare su testi minori e poco frequentati, nel rilevare curiose analogie e significative differenze fra i racconti e le leggende di popoli diversi, nello stupirsi della fantasia con cui essi, nel corso dei secoli, hanno concepito navi originali e bizzarre.


Luppi Giuliana (a cura di), Bilance a bracci uguali, Modena, Il Bulino edizioni d'arte, 1993, 205 p., ill.

Il bel libro, ricco di 108 fotografie prevalentemente a colori e disegni esplicativi, si propone come primo progetto italiano di schedatura di una collezione di bilance databili dal XII al XX secolo, conservate presso il Museo della Bilancia a Campogalliano (Modena). Di queste, il tipo descritto al n. 107 del catalogo é presente anche presso l'Istituto Idrografico della Marina, temporaneamente in prestito al Museo Galata di Genova.