Sulla cresta dell'onda
 
 
Contenuti
 
Pagine
 
Altro
viaggititle

Isole del Pacifico

La SugarCo Edizioni S.r.l. (viale Tunisia 41, Milano) ha pubblicato nel 1992 Isole dei mari del Sud : Fiji, Tonga, Niue, Cook, Samoa, (Le nuove guide turistiche), di Tony Calder.

E' un libro, 207 pag., fuori del comune per l'approccio della trattazione, che lo colloca a metà tra la guida - quale esso dichiara di essere e indubbiamente è - e il libro di viaggi, ricco di notazioni ambientali, socio-culturali, folkloristiche, in aggiunta alle esaurienti inesauribili notizie di interesse turistico.

Lo stesso Autore, nell' Introduzione, spiega che "...molti Europei immaginano le isole dei mari del Sud come nel secolo XVIII. In effetti ci sono località dove la differenza si avverte appena, ..., dove si arriva con difficoltà e, per mangiare e dormire, bisogna arrangiarsi; ma sono anche posti dove lo straniero è ancora una rarità e viene trattato con l'attenzione e l'amore che si riservano alle rarità. Per il resto, una certa cultura dei mari del Sud viene fatta vivere artificialmente: si può essere ancora accolti all'aeroporto con ghirlande di fiori, in albergo con sorrisi e danze di benvenuto, ma il tutto fa parte di un modo falso e da business di accogliere lo straniero.... Il turista che arriva alle Cook o alle Fiji, di solito si sposta con un viaggio "tutto compreso", quindi "vive" l'albergo, la piscina ... e qualche spettacolo organizzato...Poi, quando torna in Europa, dice di essere stato nelle Cook o nelle Fiji, mentre in realtà è stato in una parte d'Europa o d'America trapiantata, ... non ha parlato con i locali, non ha visto le bellezze ... delle isole. ... Questo libro è dedicato a coloro che vogliono evadere dal "tutto compreso" e scoprire realtà che la pubblicità non prende in considerazione".

Non sarebbe possibile né avrebbe senso riassumerne il contenuto, ma ci sembra interessante citare brani presi qua e là, che raccontano fatti minuti e inconsueti.

A cura di Paola Presciuttini, luglio 2003
Facebook Twitter Linkedin