Sulla cresta dell'onda
testata

Bardonecchia (TO)

Bardonecchia, snodo autostradale e ferroviario a oltre 1300 m di quota sul confine francese nell'Alta Val di Susa, ha conservato un "Borgo Vecchio" molto attraente, alle falde del quale si trovano alcuni orologi solari.

Uno, antico, è affrescato su Casa Pellerin, ed è in cattivo stato di conservazione: lo stilo polare - infisso in un sole raggiato - è danneggiato, le linee orarie sono appena leggibili e si sono perse le indicazioni delle ore.

Il motto sotto lo stilo: Ombra son / del sole figlia.

Casa Pellerin
Casa Pellerin

Un secondo, su Casa Allemands, è il più bello: in ottime condizioni, ha falso stilo, è orientato a mezzogiorno e segna le ore dalle 06.00 alle 17.00.

Il motto in basso: Coelum regola mea, "il cielo la mia regola".

Casa Allemands

Nella vicina frazione di Melezet si trova la Parrocchiale di S. Antonio Abate, costruita tra il 1694 e il 1698; ha pianta rettangolare e una sola navata a tre campate, ed preceduta da un portico esterno con due scalinate laterali. Il bel campanile ha guglia ottagonale con otto abbaini e quattro acroteri angolari. Sulla facciata della chiesa, sopra il porticato, si trovavano due quadranti solari, oggi completamente dilavati.

a cura di Paola Presciuttini, aprile 2011