Sulla cresta dell'onda
testata

Meridiane a Bellenberg in Baviera

Bellenberg è un Comune di poche migliaia di abitanti nella Baviera meridionale, nel circondario di Neu Ulm.

Nella cittadina si trovano due pittoreschi quadranti solari.

Uno è affrescato sulla facciata meridionale del campanile della nuova chiesa parrocchiale cattolica, dedicata alla Madonna del Rosario, nella Pfarrer-Hölch-Straße, ossia la strada dedicata al parroco Hölch.

Sull'adiacente facciata orientale del campanile sono elencati tutti i parroci della cittadina (31), a partire dal 1419, con le scritte: Die Pfarrer von Bellenberg / Bittet den Herrn der Ernte Arbeiter f&uumlr Seine Ernte auszusenden / Meine Seele Preist die Gr&oumlsse des Herrn, "I parroci di Bellenberg / Pregate il Signore dei raccolti, di mandare lavoratori per il suo raccolto (Luca, 10, 13) / La mia anima renda lode alla grandezza del Signore (Luca, 1, 47)".

chiesa di Bellenberg
chiesa di Bellenberg
chiesa di Bellenberg

Il quadrante solare è orientato a mezzogiorno ed è munito di stilo polare a staffa, infisso al centro di un sole solcato da nubi. Indica in alto l'ora locale in numeri arabi, e l'ora civile in numeri romani all'interno del nastro dalle inconsuete linee spigolose.

L'affresco è ulteriormente decorato con due colombe, espressioni dello spirito divino che aleggia sul mondo, e con un pavone, antico simbolo di immortalità.

A sinistra il motto: Zeit bringt die Ewigkeit, "Il tempo porta l´eternità".

Un secondo quadrante si trova sulla facciata meridionale della scuola elementare in Schulstraße. Segna le ore locali, ha stilo polare a staffa ed è decorato con una scenetta bucolica di animali domestici attorno a un ragazzo in abiti tradizionali che suona il flauto.

scuola di Bellenberg
scuola di Bellenberg

Foto e notizie di Carlo Di Ruzza

A cura di Paola Presciuttini, aprile 2010