Sulla cresta dell'onda
titolo

Celle Ligure - frazione Brasi

Celle Ligure, a circa 9 km da Savona, si trova sulla Riviera delle Palme - il tratto delle Riviera di Ponente tra Varazze e Andora - e ha un pittoresco centro medievale lungo il torrente Ghiare (oggi in gran parte coperto); il borgo antico è unito al nucleo moderno, costruito più a levante, da una litoranaea passeggiata a mare, ricavata nelle sede della precedente linea ferroviaria, ora spostata all'interno della fascia costiera.

Il territorio comunale comprende diverse frazioni, tra cui Pecorile, dove nacque il papa Sisto IV; Sanda, di cui abbiamo presentato i numerosi quadranti solari, messi in opera per iniziativa del Comitato per le Manifestazioni di Sanda; e Brasi.

In quest'ultima località, appena a monte di Sanda, una villetta è stata decorata nel 2006 con un grande orologio solare, dono del Comitato per le Manifestazioni di Sanda.

Il quadrante è declinante a levante, ha stilo polare infisso al centro di un sole originale, presenta la linea meridiana del mezzogiorno locale con la classica campanella, e indica le ore dalle 6.00 alle 17.00.

A sinistra in basso l'indicazione Tempo vero del meridiano medio, a destra la firma di D. Secci.

In alto un nastro con il motto: Necesse est mihi tuam lucem, "mi serve la tua luce".

meridiana di Celle - Brasi
meridiana di Celle - Brasi

Fotografie diCarlo di Ruzza

A cura di Paola Presciuttini, 10 maggio 2010