Sulla cresta dell'onda
titolo

Kirchdorf an der Iller

Kirchdorf è un comune di 3.594 abitanti, situato nello stato del Baden-Württemberg, poco a sud di Ulm, in Germania (città natale di Albert Einstein). Si trova sulla sponda sinistra del fiume Iller, affluente del Danubio, che segna nel tratto finale del suo corso il confine tra Baviera e Baden-Württemberg.

E' nominato per la prima volta nel 764 nell´atto di donazione dell´Abbazia Benedettina di Ottobeuren, passato dalla proprietà dei signori di Kellmünz ai conti di Bregenz, poi ai conti palatini di Tübingen, ai conti del Württemberg, al convento dei Canonici Regolari Premostratensi di Rot an der Rot e, dopo la secolarizzazione nel 1803, al regno del Württemberg.

Interessante per la sua economia è che nel 1949 l´imprenditore Hans Liebherr qui fondò la sua prima fabbrica e costruì la sua prima gru a torre rotante. Oggi la ditta Liebherr è famosa nel mondo per le macchine da edilizia e per gli elettrodomestici.

Sulla parete sud della chiesa cattolica di St. Blasius (San Biagio) - di cui l'impianto originario risale al 764 ed è quindi una delle più antiche della media valle dell´Iller - si trova un grande quadrante a ore locali, dall'apparato decorativo di ispirazione religiosa: una Madonna circondata da angeli e putti sovrasta un globo terrestre avvolto nelle spire di un serpente. Il quadrante, orientato a sud, è munito di stilo polare e segna le ore dalle 6.00 alle 17.00.

meridiana di Kirchdorf
meridiana di Kirchdorf

Fotografie di Carlo Di Ruzza

A cura di Paola Presciuttini, 11 maggio 2010