Sulla cresta dell'onda
testata

Villar Pellice (TO)

Villar Pellice (TO) si trova nella Val Pellice e fa parte della locale Comunità Montana. È adiacente al più vasto comune di Torre Pellice, "capitale" delle comunità valdesi in Italia e nel mondo.

meridiana di Villar Pellice

Nella piazza centrale del Villar si trova una grande decorativa meridiana opera di F. Merlo per l'impianto matematico, mentre l'apparato decorativo è di Costamagna.

Il quadrante è fortemente declinante a est e segna il tempo vero locale dalle 05.00 alle 12.00.

In basso a destra "omaggio a Z. G. F." - Sotto, il motto in Occitano:
A J’È Pl ËD TEMP CHE ËD VITA, "C'è più tempo che vita", nel senso che il tempo, scandito dall'orologio, è eterno mentre la vita umana è breve.

Il gallo che sovrasta la composizione non è certo casuale: esso è infatti legato al sorgere del sole, simbolo di rinascita e rinnovato vigore, e anche di vigilanza contro le forze del male, fino a rappresentare la fierezza del combattente.

Quale uccello della luce divenne il simbolo dei predicatori che esaltavano l'illuminazione divina rispetto alle tenebre della vita terrena: metafora perfetta per la Comunità Valdese.

meridiana di Villar Pellice

Un altro orologio solare in una strada adiacente, orientato a mezzogiorno, indica il tempo civile dalle ore 6.00 alle 16.00. Il motto: Al sol misuro i passi, all'uom la vita.

Foto Bianca Bellezza, giugno 2009