testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato
modtitle


Giampaolo CUSATI



Mi chiamo Giampaolo Cusati, JP per gli amici. Vivo a Roma e costruisco modelli dal 1980 (ora ho 42 anni), nei brevi momenti che il mio lavoro mi lascia libero da impegni all'estero.

Anche mio padre era un modellista e io ho sempre sentito il richiamo del mare, delle navi e ... dei modelli navali. Ho iniziato anche io, come molti altri modellisti, con una scatola di montaggio, e seguendo comunque gli insegnamenti (e l'occhio attento) del genitore, ho proseguito sempre di più con l'autocostruzione.

Negli anni passati ho costruito soprattutto navi a vela come galeoni, vascelli, fregate, golette e barche da pesca. Da molti anni, ormai, mi servo esclusivamente di piani di costruzione e di fotografie, senza quindi le scatole di montaggio e pezzi pretagliati, realizzando - per quanto possibile - ogni parte con le mie mani.

Negli ultimi 5-6 anni sono stato sempre più attratto dalle navi da guerra, specialmente da quelle costruite dalla metà dell'Ottocento fino ai primi del '900: c'è qualcosa che mi affascina nelle vecchie, brutte e goffe corazzate, negli arieti con i loro inutili speroni ed in tutto quel naviglio che ha vissuto la transizione, non sempre efficace, tra la vela ed il vapore (ruote od eliche che fossero).

In questo periodo della marineria mondiale sono state costruite alcune tra le più brutte ed inusuali navi di tutti i tempi, ormai considerati goffi dinosauri e scomparse del tutto (a parte poche rarissime eccezioni) dalla superficie dei mari e dei fiumi. Ed è proprio questo il fascino che mi attira : realizzare modelli di questi "brutti anatroccoli" che sprigionavano una forza bruta allo stato puro che, nella maggior parte dei casi, non venne mai utilizzata in battaglia.

Per queste ragioni e per la passione per il modellismo navale ho deciso di creare un sito per condividere con i lettori queste passioni e comunicare notizie sui miei modelli, sulle tecniche impiegate, sugli arnesi di lavoro, sui disegni e sulla bibliografia che possiedo e che diventa, per ogni modello, una delle più preziose fonti di ispirazione e consultazione.

Da due anni circa seguo le attività dell'Associazione Modellisti Navali MAGELLANO e con loro ho avuto il piacere di partecipare con alcuni miei modelli alle bellissime manifestazioni di S.Stefano al Mare (2005) e Bardolino (2006), in un'atmosfera ricca di amicizia, umanità, allegria e .... stupendi modelli di ogni tipo!!







Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin