testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato
modtitle



Andrea Moia


Ciao a tutti!

Mi chiamo Andrea Moia, alias "ORDIGNO". Non spaventatevi per il nomignolo... niente di esplosivo, se non il mio carattere altruista e sempre rivolto all'amicizia.

Sono nato 40 anni fa a Piacenza, città Emiliana, dove ho iniziato a fare modellismo quando avevo circa 7 anni.

Come credo tutti i modellisti, dapprima tante scatole di montaggio di aerei e navi della seconda guerra mondiale fino a circa 16/18 anni. Poi più niente! Il buio assoluto ... preso com'ero da altri interessi molto più interessanti per la mia età! Ho iniziato a suonare in un gruppo musicale di amici e quindi, tra impegni scolastici e serate in giro per il nord Italia, non ho più potuto coltivare questo mio hobby.

Tre anni fa, girando con la moglie in un negozio di Toys la folgorazione! Una scatola di montaggio di un modello navale statico in legno! Mi sono detto: "oramai sei un vecchio rachitico.. dove vuoi andare a gozzovigliare in giro ...ma stai a casa!" e così ho comprato la scatola di montaggio della Newport in scala 1:57 della Mamoli (nave forse inesistente ... ma comunque adatta al mio scopo!)

Ho iniziato a lavorare il legno ... all'inizio volevo bruciare tutto ... ma poi il lavorare in cantina solo con la mia musica jazz, il rilassamento totale, la passione, hanno avuto il sopravvento e mi ci sono dedicato anima e corpo, riuscendo a finirla in un paio d'anni (moglie naturalmente felicissima di riuscire a sbarazzarsi di me per almeno qualche ora!)

Nel frattempo ho conosciuto un gruppo di amici che mi hanno aiutato tantissimo in questa mia impresa, con consigli e dimostrazioni di tecniche di lavoro eccellenti. Sono riuscito così a fare anche una specie di gozzo-lancia "il Barbagianni", imbarcazione delle Isole Tremiti che utilizzavo per fare splendide immersioni nel blu del mare (mia altra grandissima passione!!) , ed una piccolissima scialuppa.

Ora sono alle prese con la Santa Maria, partendo da una scatola di montaggio polacca ... e se tanto mi dà tanto ... alla fine ne verrà fuori una nave magari portoghese ... mah! Infatti mi considero ancora un neofita in tutto ... e tutto quello che costruisco e che apprendo lo faccio, per il momento, solo per fare "esperienza", per affinare la "mano" ... per poi sbocciare in qualche cosa di veramente e finalmente "carino".

Vi lascio con queste mie piccole parole...


"...il mare è immenso, il mare è infinito, il mare è blu...
...un blu che ti entra nel cuore...
... un infinito che si perde nella mente...
... un immenso che ti riempie l'animo...
... il mare dà un sacco di cose...
... impariamo ad amare il mare...
...perché dal mare l'uomo può solamente imparare..."



Per contattarlo:

http://www.magellano.org



Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin