testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato
modtitle

SCHIAFFINO Sergio




Ciao a tutti, mi chiamo Sergio Schiaffino, in arte il "Gozzaro".

E', questo, il simpatico nomignolo che mi hanno affibbiato alcuni amici modellisti, in quanto oramai, in ambito modellistico, mi dedico solamente alla costruzione di gozzi.

Questa mia passione è nata in me prepotentemente quando, una sera di dicembre 2001, entrai in un negozio di modellismo di Genova e vidi, tra i tanti modelli, un gozzo ligure. Non vi dico lo stupore che suscitò in me la bellezza dello scafo e la somiglianza con quelli che si possono ammirare in mare.

Subito decisi di provare a costruirne uno, ma non fu per niente semplice, sia per le non facili tecniche da usare, sia soprattutto per la scarsissima possibilità di reperire progetti.

Dopo aver realizzato alcune "banane" ho affinato la tecnica, ed ora posso finalmente ritenermi soddisfatto dei modelli che ho costruito e che sto continuando a costruire.

In quest'avventura mi ha aiutato molto l'abitare in una città di mare dove, nel porto, si possono ammirare decine e decine di gozzi, da pesca, da regata, da diporto, a vela.

Preferisco non costruire lo stesso modello e, attualmente, ne sto costruendo 12, tutti differenti l'uno dall'altro ... Pazzo, direte voi??? no, dico io!!!! Altrimenti che "gozzaro" sarei???




Per contattarlo:
http://www.magellano.org




Sergio Schiaffino, membro dell'Associazione Magellano, proviene da una famiglia che per generazioni è stata proprietaria di leudi destinati al trasporto della sabbia e del vino; la sua innata passione per il naviglio tradizionale ligure lo ha indotto a dedicarsi al modellismo navale ma anche alla rivalutazione dei leudi di Liguria, sui quali ha costruito un sito specialistico corredato di ampia bibliografia, realizzato in collaborazione con esperti e storici della marineria.

All'interno di esso, la dott. Alessandra Spagnolo ha pubblicato una pagina dedicata alla storia dei leudi.






Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin