testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato
modtitle

ROBERTO VENTURIN


"Sono nato a Milano, una città in cui di tutto puoi trovare tranne una cosa: il mare. Per questo motivo e per il mio grande amore per l'ambiente marino e marinaresco, ho sempre cercato di circondarmi di qualsiasi cosa avesse potuto farmi sentire il più vicino possibile a questo magnifico elemento.

Per quanto ho potuto ho viaggiato in luoghi di mare sempre più lontani ed affascinanti. Ho praticato la subacquea sui fondali più belli del mondo. Ho navigato sulle imbarcazioni che le mie possibilità mi permettevano.

E ho da sempre coltivato una grande passione per l'arte del modellismo navale. Questa passione, quasi una mania, è nata in me circa 35 anni fa vedendo un ex marinaio autocostruire un "Vespucci" in un cortile davanti alle mie finestre.

Da allora ho costruito di tutto, credo, ma sempre da scatole di montaggio. Non ho mai avuto contatti con altra gente che avesse il mio stesso hobby, finché un amico mi ha fatto entrare in un gruppo di discussione di modellisti navali.

Di colpo mi sono accorto di essere un modellista a metà ed ho cominciato a pensare di autocostruire qualcosa. Naturalmente ho pensato subito al Vespucci che per me è sempre la più bella nave tuttora in servizio.

Infatti adesso mi sto cimentando con quest'opera in scala 1:60 e dotata di illuminazione, interamente autostruita che, grazie all'aiuto di amici che da sempre autostruiscono i loro modelli, mi sembra stia venendo un buon lavoro".


Ma, aggiungiamo noi dello Staff di "Sullacrestadellonda", l'amico Venturin è un autore prolifico e prossimamente avremo modo di ammirare altre sue realizzazioni.


Per contattarlo:

http://www.magellano.org




Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin