testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato
monumtitle

Sculture



… e sulla mesta landa /
in purissimo azzurro /
veggo dall'alto fiammeggiar le stelle /
cui di lontan fa specchio /

il mare, e tutto di scintille in giro /
per lo voto seren brillare il mondo


Leopardi, "La ginestra"


Palermo
Statua del "Benvenuto", commissionata dal Ministero dei Lavori Pubblici nel 1952 allo scultore Nino Geraci (1900-1980), alta 5 metri. Rappresenta il benvenuto ai naviganti che approdano nel Capoluogo siciliano.
(Allotta 1999)


Palmaria
Sopra la grotta di Byron, all'isola Palmaria, è stata collocata questa statua in bronzo, dono dello scultore L. Scorzelli, che rappresenta in chiave moderna la "Grande Madre", ossia la Madre Terra degli Antichi, principio vitale e forza feconda di tutti gli esseri.
Foto Paola Presciuttini, 2006

Pescara
Monumento in prossimità del molo sottovento, dedicato nel 1977 ai caduti del mare, e in particolare ai membri della flotta peschereccia locale.
(Allotta 1999)


Pietra Ligure (SV)
Sul Lungomare un monumento agli Alpini caduti in guerra: un'aquila che, come loro, sfiora le vette; tre massi per le cime dei loro monti; elmetti e scarponi sul basamento di pietre sgrossate. Dedica "Alle Penne Mozze".
Foto V. Rossi, dicembre 2005


A poca distanza dal precedente, un elaborato monumento ai Caduti 1915-18: la Vittoria incoronata d'alloro con indosso l'uniforme dei Fanti offre una lancia abbrunata che sorregge la mantella d'ordinanza.
Foto V. Rossi, dicembre 2005


Pietra Ligure
Monumento di acciaio sulla passeggiata a mare, a ponente del torrente, inaugurato il 4 giugno 2000. L'autrice Maria Poggi, di origine pietrese, ha voluto così interpretare la gratitudine di Pietra Ligure per la Ditta Cades, produttrice a Montevideo in Uruguay di nastri trasportatori, che ha dato lavoro a tanti Pietresi.


Pietra Ligure
Sul Lungomare, vicino allla foce del torrente, un monumento ai marinai pietresi.
Foto V. Rossi, 15 giugno 2006


Pietra Ligure
Cascata di pietra vicino al passaggio al livello



Portovenere
Sul Lungomare di Levante un monumento ai Caduti del mare, messo in opera il 25 aprile 1988. L'ancora Hall - è scritto sulla targa - fu donata alla Città da Cesare Mori
(Foto P. P., 15 novembre 2004



Procida
Crocifisso eretto nel porto per devozione dei naviganti a vela, in una fotografia degli inizi del secolo scorso.
(Allotta 1999)

Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin