testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato

GRAN BRETAGNA


National Maritime Museum

Romney Road

Greenwich

London SE10

Sito Internet


Il museo è costituito da un complesso di edifici che comprendono il celebre Royal Observatory, la "Queen's House" secentesca, due ali del primo Ottocento, dopo Trafalgar, e la "Neptune Hall", di epoca vittoriana. Tale complesso è il primo al mondo per la ricchezza e varietà delle sue collezioni, che non si limitano a illustrare la storia della Marina britannica, ma documentano l'intera avventura dell'uomo sul mare.
Le gallerie sono diposte per tematismi in ordine cronologico, che vanno dai modelli più antichi ai dipinti di celebri pittori di mare; dai cimeli delle dinastie inglesi alla storia della colonizzazione, delle esplorazioni e delle spedizioni polari; dalla vela all'avvento del vapore; dalla pesca alla caccia alla balena; dall'epopea di Nelson alle medaglie; dai cronometri marini di Harrison alla storia della misurazione del tempo e della determinazione della longitudine.



Alla prestigiosa raccolta di modelli di tutte le epoche, che comprendono la Victory di Nelson e l' Endeavour di James Cook oltre a famose navi di linea ottocentesche, si affiancano una ricca collezione di dipinti di eventi e personaggi storici, circa tremila strumenti nautici, ricostruzioni di officine e ambienti complementari alla nave, una suggestiva raccolta di polene, cannoni di tutti i tipi e di tutti i tempi, armi bianche e da fuoco, uniformi, e naturalmente argenti e suppellettili di bordo. Con la sua vasta collezione di documenti e rare opere a stampa, il Museo è una vero e proprio laboratorio di studi connessi con il mare.


Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin