testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato

ITALIA


Museo della Marineria Washington Patrignani

Villa Molaroni, viale Pola 9

61100 Pesaro

tel 0721 35588

Comune di Pesaro_Servizio Musei 0721 387474

museomarineria@comune.pesaro.ps.it

proprietà pubblica

gestione convenzione Comune di Pesaro_Assessorato alla Cultura_Servizio Musei - Renco spa


orario:

giugno-settembre martedì-venerdì 9.30-12.30, sabato e domenica 16.00-19.00

il resto dell'anno martedì-venerdì 9.30-12.30


ingresso gratuito




Il museo offre un percorso conoscitivo sulla cultura del mare fuori dagli schemi usuali. Grazie all'apporto di fonti archivistiche dei secoli XV-XVIII, l'allestimento segue, infatti, una particolare chiave di lettura legata agli oggetti di uso quotidiano della gente di mare, agli strumenti di lavoro e alle informazioni della tradizione più recente.


Questo approccio consente di scoprire i caratteri originali della tradizione marinara pesarese e di recuperare nella sua peculiarità la cultura della gente del porto con tutto il complesso di usi e consuetudini sopravvissuti fino ai nostri giorni.


L'itinerario di vista si articola secondo alcune sezioni tematiche: Colori e simboli degli ornamenti delle barche, Ancore, Polene, La nave di Novilara, La città dei mercanti, Relitti e naufragi, Tipi navali, Le arti del porto, Antiche enuove maniere di pescare, Maestri d'ascia e cantieri.


Il Museo della Marineria Washington Patrignani vuole quindi essere traccia visiva e documentaria in grado di restituire alla memoria collettiva l'identità marittima della città di Pesaro.


L'attività culturale del museo prevede mostre tematiche, conferenze e meeting internazionali.


Il museo è allestito al primo piano di Villa Molaroni, suggestivo edificio di inizio novecento immerso in un parco verde a pochi passi dal mare.
 
  Arnesi del carpentiere


Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin