testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato

Artisti sec. XVI - XIX

Antoine Roux figlio (forse 1799-1835)

Nell'Ottocento, cambiando la condizione sociale dei committenti, si affermano i ritrattisti di mare professionisti, ai quali gli armatori o i capitani commissionano le opere in memoria degli scampati pericoli, chiedendo la perfetta aderenza dell'immagine alla realtà: i riferimenti grafici al divino sono minimizzati o scompaiono del tutto, mentre compaiono fitte legende con informazioni precise sulla nave, sul committente, sulle circostanze dell'accaduto, tali da consentire la ricostruzione della marineria locale, come è il caso delle opere conservate presso il Santuario di N.S. del Boschetto (e non solo), a Camogli.

Il maggiore dei tre discendenti di Antoine padre è tra gli autori lì rappresentati, con due acquerelli su carta, uno del 1838 e uno del 1843, di cui il secondo reca sul retro l'etichetta della bottega di famiglia: Antoine Roux fils / Hydrographe / Fait et Vend toutes Sortes d'Utensiles et / d'Ouvrages pour la Navigation. / Sur le Port, prés le coin de Reboul, / Marseille.

Al di sotto della scritta in un ovale, ornato da svolazzi e dall'immagine emblematica di due uomini tra strumenti nautici uniti al ritratto di una nave, si trova un N. B. il Dessine les Marines, quasi un codicillo secondario rispetto all'attività precipua - la produzione d'ogni sorta di strumenti e opere nautiche - su cui tuttavia è richiamata l'attenzione del cliente.

Il quadro rappresenta il brigantino "San Carlo" al comando di Diego Schiaffino, sorpreso da un fortunale nel Mar Nero il 23 ottobre 1843, che causò la perdita di sette bastimenti: l'evento è rappresentato con pathos realistico, mentre in lontananza si scorgono i minareti della città di Varna, che accentuano l'attendibilità del dipinto.


Antoine Roux figlio (1843)
Il "San Carlo" riesce a salvarsi da un fortunale nel Mar Nero.


Antoine Roux figlio
"Miracolo a bordo del Concordia per Domenico Gavino". (Camogli, Santuario di N. S. del Boschetto)


Torna su



Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin