testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato


Artisti sec. XVI - XIX


Y. M. Le Gouaz - D. Lescallier

Le Gouaz Yves Marie (Brest 1742 - Paris 1816) fu allievo di Nicolas Ozanne, "ingegnere di Marina" - di cui sposò la sorella Marie-Jeanne - per il quale, nel 1791, incise la serie dei porti di Francia, intitolata " Nouvelles vues perspectives des ports de France, dessinées pour le Roi", gravé par Yves Le Gouaz, à Paris, chez Le Gouaz, in 60 tavole, per la maggior parte di Ozanne. Incise la serie dei porti di Horace Vernet (Parigi 1789-1863) e lavorò con Daniel Lescallier (1743-1822).

Questi era un funzionario governativo, 'Conseiller d'Etat' (nelle sue opere si qualifica come commissario generale delle Colonie nonché corrispondente della Societé Royale d'Agriculture de Paris), che il Governo francese inviò in missioni diplomatico-militari nei possedimenti d'oltremare. Ma fu anche autore di opere di marineria, tra cui un dizionario francese-inglese di termini marinari e un Traité pratique du gréement des vaisseaux et autres batimens de mer. (Paris, 1791), con 34 tavole fuori testo, tra cui molte Imbarcazioni, di cui svariate incise da Y.-M. Le Gouaz.


Disegno di fregata con alberi e sartie e una polena raffigurante una donna, in un' incisione di Y. Le Gouaz su disegno di D. Lescallier.


Mancina.
Acquaforte, 1777, di Y. le Gouaz.


Houari, imbarcazione olandese durante operazioni di carico.
Incisione di Y. Le Gouaz su disegno di D. Lescallier.


Vascello da 80 cannoni, da Vocabulaire des termes de Marine, Paris, 1777
Incisione di Y. Le Gouaz su disegno di D. Lescallier.


Torna su


Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin