testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato


Premio
"Il mio mare"

Prima edizione 2003


Sabato 13 Marzo 2004, presso l'EUDI SHOW di Genova, si è tenuto l'atto conclusivo della Prima Edizione del premio letterario ed immagini " Il mio Mare ": prima iniziativa di raccolta, premiazione e diffusione di racconti e illustrazioni relativi al mondo della subacquea. La partecipazione al premio è stata numerosa e diversificata: sono infatti pervenuti all'organizzazione moltissimi racconti, disegni e foto da tutta Italia.


Davanti ad un pubblico interessato e con la presenza di numerosi operatori e media del settore, Gianfabio Scaramucci, che con Patrizia Bassani dell'Associazione Onlus CR e la Casa editrice "La Mandragora" hanno ideato e realizzato l'iniziativa, ha avviato la cerimonia di premiazione con alcune considerazioni :


Perché abbiamo ideato questa manifestazione?

È semplice! Abbiamo voluto creare un momento di confronto ed integrazione tra appassionati di subacquea, incentrato una volta tanto non su gli aspetti tecnici, che spesso ci coinvolgono, ma su gli aspetti emozionali che quest'affascinante disciplina sportiva ci consente di provare.
Troppo spesso tali emozioni vengono condivise con un pubblico ristretto di parenti e amici, senza la possibilità di raggiungere altri appassionati, geograficamente più lontani, che potrebbero esserne coinvolti.
Soltanto i più fortunati riescono a pubblicare le proprie esperienze su una rivista o un sito internet, ma quasi tutte queste preziose esperienze sono destinate ad essere dimenticate.
Abbiamo voluto pertanto creare, con questo premio, uno spazio apposito, un punto d'incontro per favorire la diffusione delle emozioni e delle esperienze nel mondo della subacquea.
Grazie quindi a tutti gli autori che ci hanno dato fiducia e che ci hanno permesso di avviare quest'iniziativa; un ringraziamento particolare anche alle numerose Istituzioni e media del settore che ci hanno aiutato con il loro fattivo interessamento e la promozione, in particolare:


FIPSAS
Argo Venezia,
DEEP
Aqva
Mondo Sommerso
Apnea World
Il Subacqueo
Historical Diving Society Italia
Metaldetector


A questo punto avviene la premiazione, effettuata sulla base dei giudizi di un comitato composto da esperti di subacquea, giornalisti e scrittori.


Il comitato ha giudicato e premiato secondo diversi criteri di valutazione i seguenti autori:


Per lo stile di scrittura del testo

Graziella Basile
di Siracusa, con Il senso del Mare


Per la presenza di stimoli di riflessione indotti dalla lettura

Isabella Furfaro
di Roma, con In acqua nel buio


Per l'originalità del racconto

Angela Amico
di Caltanissetta, con Il mare fece un viaggio


Per i disegni

Alberto Rava
di Torino


Per le foto

Sergio Quaglia
di Vercelli


Per gli effetti speciali

Elio Nicosia
di Siracusa


Con piacevole sorpresa, i premi sono stati consegnati dalla simpatica Donatella Bianchi, conduttrice del seguitissimo programma televisivo " Linea Blu " della RAI.



Grossa emozione è stata mostrata da tutti i premiati che, non essendo autori professionisti, erano al loro primo premio.
La stessa Donatella Bianchi, al termine della premiazione, si è complimentata per l'iniziativa ed ha elogiato tutti gli autori che l'hanno fortemente colpita con i loro racconti e immagini. Si sono complimentati per l'iniziativa anche alcuni "superpersonaggi" del settore, tra i quali; Cristina Freghieri, Umberto Pellizzari e Gianluca Genoni.


Un disegno di Alberto Rava

Una fotografia di Sergio Quaglia


Una realizzazione di Elio Nicosia


La partecipazione al premio è stata numerosa e diversificata: hanno partecipato moltissimi scrittori, disegnatori e fotografi di tutta Italia, con proposte di grande qualità: il libro che ne è derivato non solo costituisce un testo interessante per gli appassionati, ma è anche un valido strumento di promozione delle attività subacquee per coloro che ne sono ancora distanti.


In considerazione del successo ottenuto, il Premio " Il mio Mare " sarà replicato con la seconda edizione del 2004-2005 ed il bando sarà diffuso entro Aprile 2004.


Per tutti gli appassionati di subacquea, un'opportunità da non perdere per meglio apprezzare le proprie emozioni ed esperienze, condividendole con altri appassionati di questo meraviglioso sport. Buon lavoro!




Come preannunciato dal comitato organizzatore del Premio, le migliori immagini e i migliori racconti della prima edizione del Premio sono stati raccolti da Patrizia Bassani e Gianfabio Scaramucci dell'Associazione CR Cultura e Risorse ONLUS, in un volume intitolato Il Mio Mare: emozioni e racconti di attività subacquee, pubblicato dall'Editrice La Mandragora, leader del settore.

In questi racconti si possono avere momenti di confronto ed integrazione tra appassionati di subacquea, incentrati una volta tanto non sugli aspetti tecnici, che spesso ci coinvolgono, ma sulla sfera delle emozioni che questa affascinante e suggestiva disciplina sportiva ci consente di provare.

Con questo premio, che ci si augura di riproporre ogni anno, viene invece creata un'apposita occasione "per esprimersi ", che sicuramente favorirà la diffusione delle esperienze dei singoli subacquei presso il maggior numero possibile di appassionati della subacquea e del mare.




Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin