testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato
presepititle

C E R V I A


La Città del Sale non può non avere un presepe di solo sale.

Le sculture sono state create nel 1992 da un anziano salinaio, la cui passione e la cui maestria sono tutt’oggi visibili nel Museo della Civiltà Salinara.

Il presepe, composto da oltre quindici personaggi, mette in scena la Natività più classica, con l'aggiunta di alcuni personaggi particolari: salinari, al posto dei pastori.

Le statuine sono alte dai 10 ai 40 centimetri e sono state realizzate a mano con una cristallizzazione guidata del sale.

L’intero presepe è conservato in una teca di vetro che le ripara dai cambiamenti climatici e soprattutto dall’umidità.

La tecnica usata per la lavorazione delle statuette è molto particolare ed ha richiesto una grande cura compresa la correzione giornaliera della cristallizzazione.

Presso il Museo del Sale (MUSA),
Magazzino del Sale “Torre”
Via Nazario Sauro
dal 22 dic. al 7 gen., tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.30






Il presepe animato


Un'altra particolarità è il presepe animato, visitabile nella Chiesetta del Suffragio, che sorge nel centro storico della città dal 22 dicembre al 7 gennaio 2007. Il presepe presenta un suggestivo paesaggio che passa dal giorno alla notte, proponendo le attività della giornata alternate al silenzio ed al chiarore notturno; il movimento delle stelle, cometa compresa, illumina il paesaggio calmo e silenzioso.

Le oltre 30 statuette che animano la scena sono state realizzate e decorate a mano; il materiale usato è la creta. Si muovono spinte da un centinaio di piccoli meccanismi. Il presepe è stato realizzato in vent'anni, ma il lavoro continua perché ogni anno si aggiungono nuove figure e nuovi meccanismi.





Per informazioni turistiche: 0544 / 99 34 35
www.comunecervia.it/turismo

Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia:
Annalisa Canali tel. 0544 / 993435
canalia@comunecervia.it


In collaborazione con Coop Aleph:
Tel 348 / 73 14 189
letiziamagnani@libero.it
Tel. 338 / 91 79 905
tomasetta@coopaleph.it


 
Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin