testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato
presepititle

E' arrivato Natale!



Per rinnovare gli auguri ai nostri Lettori, abbiamo inserito alcuni presepi ammirati in varie località, inconsueti per dimensioni, materiali, ambientazione. Alcuni opere di artisti sommi, altri di fattura artiginale, come gli originali presepi esposti alla mostra-concorso di Diano Castello (IM): tra i tanti ne abbiamo scelto uno di marzapane e dolciumi assortiti, uno all'interno di una zucca, e un altro in bottiglia (foto di V. Rossi, dicembre 2006).



Ma non mancano moderni prodotti di oreficeria, come il presepe in corallo, visto in una gioielleria di Sanremo, o quello in argento.
E pubblicheremo quelli parimenti fuori del comune, di cui i Lettori volessero mandarci fotografie e notizie.

Ma corre l'obbligo di esordire con un altro simbolo del Natale, l'Albero. E quale Albero di Natale, se non quello in vetro, inaugurato ai primi di Dicembre 2006 in campo Santo Stefano a Murano?

Opera del maestro vetraio Simone Cenedese coadiuvato da un team di giovani artigiani, ingegneri ed architetti muranesi, ha richiesto un anno di progettazione, è alto oltre otto metri e mezzo, pesa circa tre tonnellate, ed è sostenuto da un'anima di acciaio. Non temiamo smentite nell'affermare che non ha precedenti al mondo.


(Foto V. V., 20 dicembre 2006)

Ma un Albero altrettanto spettacolare e parimenti unico al mondo si trova a Gubbio, tra le più suggestive città medievali dell'Umbria, situata a circa 500 m di altitudine, alle pendici del monte Ingino che raggiunge i 900 m di quota. Entrato nel 1991 nel Libro dei Guinness dei Primati, l’Albero si sviluppa lungo il declivio del monte ed è costituito da oltre 250 lampadine verdi che ne delineano il perimetro, mentre l'interno è realizzato con oltre 300 luci multicolori; all'apice dell'albero si trova una stella di circa 1.000 metri quadri, ottenuta con oltre 200 punti luminosi.


(Foto Irina Kruglova, gennaio 2011)


Buone feste a tutti!


Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin