testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato


Salvato un Battello di Carloforte del 1869: il Machiavelli

di Giovanni Panella


Domenica 18 giugno a Porto Torres di fronte ad una folla di migliaia di persone è ritornato in mare il Machiavelli, al termine di un restauro durato quasi due anni.

E' un'unità particolarmente importante per il patrimonio marittimo italiano, sia perchè si tratta di uno degli ultimi battelli di Carloforte in servizio, sia per l'anno del suo varo: il lontano 1869.

Il Machiavelli è un "battello carlofortino" a vela latina, un tipo che si è sviluppato nella seconda metà dell'Ottocento, insieme allo sviluppo minerario nel Sulcis. A quei tempi questa zona difettava di strade e mancava completamente di porti.

I battelli dovevano quindi avvicinarsi alle spiagge e qui, a sola forza di braccia, caricare il minerale che veniva poi trasportato a Carloforte, unico centro che disponesse di un porto adatto alle grandi navi.

L'attività dei battelli, carichi di minerale fino agli ombrinali, era continua durante tutto l'anno: erano quindi molti i pericoli che dovevano affontare navigando lungo una delle coste più difficili della Sardegna.




L'attività di trasporto del minerale si è conclusa solo con la II Guerra Mondiale, ma il Machiavelli, nella sua lunghissima carriera, ha trasportato un po' di tutto, dalle terraglie al contrabbando, raggiungendo anche Malta e la costa del Nord-Africa, mete impegnative per un'imbarcazione di soli 10 metri.

Il restauro è stato compiuto a Porto Torres, presso il cantiere Motomar Sarda dei fratelli Di Meglio, ed ha compreso il rifacimento di circa il 60% della struttura dell'imbarcazione.




L'Associazione Vela Latina Tradizionale - nata a Stintino nel settembre del 1983 per iniziativa dei fratelli Piero e Paolo Ajello allo scopo di salvaguardare la flotta locale di vele latine, e organizzatrice della Regata Vela Latina giunta alla sua 24^ edizione a Stintino, 24 - 27 agosto 2006 - ci informa che nel 2006 il Machiavelli ha capeggiato a Stintino, quale ospite d'onore, la nutrita flotta turritana. Immagini della prestigiosa manifestazione nell'album d'autore dell'Associazione.





30 agosto 2006


Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin