testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato


DIVERS for AFRICA

Associazione senza fini di lucro
C.F.91262660375

Via del Borgo di S.Pietro 99/4°
40126 Bologna

e-mail: info@diversforafrica.org


In questi anni il progetto del Dott. Manuele Grazia, fondatore dei "Divers for Africa", si è sviluppato sino a coinvolgere la facoltà di medicina dell'Università di Bologna e grazie all'adesione della Direzione generale del Policlinico S.Orsola nel mese di aprile arriveranno due medici Africani, ospiti dei "Divers for Africa", per iniziare il tirocinio nella struttura ospedaliera (come è avvenuto lo scorso anno per il loro collega Dr.Rashid Mayoka).

Nello stesso tempo i "Divers for Africa", con i fondi reperiti tramite le donazioni private, il sostegno di aziende e con la serata de "se il sole splende i bimbi ridono", proseguono negli ambiziosi progetti d'acquisto di moderne attrezzature medicali da inviare all'ospedale S. Francis ad Ifakara in Tanzania.

La 4° manifestazione di beneficenza "se il sole splende i bimbi ridono" si terrà martedì 29 Aprile presso il Teatro delle celebrazioni in via Saragozza 234 Bologna ,con la partecipazione di personalità del mondo sub e dello spettacolo, in particolare una grande occasione per riunire la subacquea emiliano-romagnola.

Il programma della serata, condotta dal giornalista e subacqueo Mario Cobellini, prevede:
- la visione di "La storia di Caterina", vincitore del trofeo Victor de Santis 2007 promosso da HDS Italia, di Domenico Drago, già premiato con il "Best Slides" americano ed il "Plonger d'or" di Antibes.
- Il diaporama montato su supporto digitale è una struggente poesia sui luoghi e le genti delle oramai scomparse tonnare siciliane.
- Pippo Capellano, tridente d'oro nell'83, ci offre lo splendido documentario "Mediterraneo l'ultima Arca" , di forte aspetto divulgativo- scientifico e di salvaguardia per questo mare unico al mondo.
- Pierfranco Dilenge, pluricampione del mondo di fotografia subacquea, presenterà il suo affascinante diaporama sui relitti dell'isola di Minorca.
- Mauro Francescani, cineoperatore bolognese, ci regalerà 3 minuti di pura poesia.

Fra gli ospiti della serata vi sarà un atleta protagonista di una drammatica esperienza, dalla quale ha tratto le ragioni per indicare ad altri la strada della ripresa e del recupero. Ferdinando Acerbi, che insieme alla sua compagna Laura ha fondato l'associazione "AncoraMare", ci parlerà di volontà di reagire, dello straordinario aiuto ricevuto dalle strutture specializzate in medicina iperbarica e della sua prossima impresa sportiva: il periplo dimostrativo con immersioni della penisola in barca a vela. Un invito a vivere.
Gianluca Genoni, grande e profondo Amico tornerà a trovarci per raccontare i suoi programmi futuri.

Come in tutte le altre edizioni a conclusione della serata ci sarà l'estrazione di PREMI messi a disposizione dalle più importanti aziende del settore subacqueo per tutti coloro che, con il generoso acquisto del biglietto, permetteranno il proseguimento di questo progetto che unisce la cultura del Mare alla Solidarietà.



Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin