testata4
Angolo arrotondato Angolo arrotondato

"Salviamo la Torretta del Gianni"



Oltre allo sviluppo del Premio Internazionale Artiglio, che giunge ad oggi (aprile 2007) alla sua IV edizione, la Fondazione Artiglio Europa attiva, fra una edizione e l'altra del Premio, numerosissimi progetti legati al mare. Tra le principali iniziative in programma per il 2007 c'è il restauro del monumento "la Torretta del Gianni" , il suo collocamento nel Museo della Marineria e la sostituzione con una copia o con un monumento che richiami le epiche imprese dei Palombari.

La Torretta d'immersione ideata dal Palombaro Viareggino Alberto Gianni, uno scafandro cilindrico, che permetteva di lavorare a centinaia di metri nelle profondità marine già a partire dagli anni '30, oggi collocata nella Piazza Palombari dell'Artiglio sul Porto di Viareggio, si trova in uno stato di avanzato degrado a causa della sua esposizione alle intemperie.

Alberto Gianni svolse una intensa attività arricchendo di indimenticabili pagine la Storia della Marineria Italiana. Partecipò alle memorabili imprese della nave Artiglio, appartenente alla Società di Recuperi Marittimi di Genova (SO.RI.MA.) tra cui quella in cui si erano cimentate invano molte marinerie del mondo e conclusasi nell'agosto del 1930 con il ritrovamento del transatlantico inglese "Egypt", affondato nel 1922 di fronte alle coste francesi con un carico di 48 tonnellate di oro e di argento.

In quell'occasione, oltre al recupero del carico prezioso, si stabilì, con il raggiungimento di 134 metri, il record mondiale di profondità. Il 7 dicembre 1930, nel corso delle operazioni di recupero del relitto del piroscafo americano "Florence" che, carico di munizioni, ostruiva la navigazione al largo delle coste dell'isola di Houat, Alberto Gianni rimase ucciso insieme ai suoi compagni a causa dell'esplosione del relitto.

Recuperare la Torretta del Gianni significa restituire a Viareggio un parte importantissima della sua storia e della sua tradizione fatta di valori e di coraggio. Per realizzare questa iniziativa la Fondazione Artiglio Europa ha deciso di lanciare una sottoscrizione con lo scopo di raccogliere fondi, offrendo la possibilità di diventare amici della Fondazione. A tutti coloro che vorranno aderire alla sottoscrizione sarà offerto un prezioso omaggio oltre al distintivo della Fondazione Artiglio.



Fondazione Artiglio Europa
Ufficio relazioni pubbliche e comunicazione
Tel 0584 962594 - cell. 348 3859089


sede legale
c/o Rotary Club Viareggio
Hotel Dune
55043 Lido di Camaiore

sede operativa
c/o Polyplants
via dei Calzolai 231
Capezzano Pianore 55040

tel. +39 0584 969650
fax +39 0584 969655
info@premioartiglio.it
www.premioartiglio.it




21 aprile 2007

Angolo arrotondato Angolo arrotondato
Facebook Twitter Linkedin