Sulla cresta dell'onda

E

Nome di una bandiera della serie da segnali del Codice internazionale.

Alzata sola significa: Sto accostando a dritta..


Effemeridi

Nome generico di alcune pubblicazioni che contengono, in corrispondenza delle ore del primo meridiano, tutti i dati che definiscono le posizioni degli astri sulla sfera celeste, e altri elementi e correzioni occorrenti per alcuni calcoli nautici. Le migliori sono quelle calcolate e pubblicate da enti statali. In Italia le Effemridi Astronomiche dell' Istituto Idrografico della Marina.


Embolus (basso lat., genovese sec. xiii)

In Genova e nelle colonie liguri, luogo pubblico dove prendevano posto i venditori di merci, per mezzo del pagamento d'un diritto al comune.


Equilibrio velico

Poiché in ogni veliero vi è una parte della velatura (quartiere di poppa) che fa girare la nave avvicinando la prora al vento (orzare), e una parte (quartiere di prora) che ha l'effetto rotatorio opposto (puggiare), si chiama "Equilibrio velico" il compenso delle due azioni contrarie che si raggiunge proporzionando opportunamente le due parti della velatura totale. In generale si preferisce lasciare al veliero una leggera tendenza all'orza.


Estrarre

Levare dal fondo delle caldaie a vapore marine l'acqua che incomincia a saturarsi di sale marino, perché non si formino concrezioni nocive al funzionamento delle stesse. Si usano rubinetti e tubi d'estrazione.


Estuazione

Bollimento della marea. E' termine medico e il significato marinaresco è solo del Guglielmotti, del Corazzini e dell' Enciclopedia Hoepli.


Estumescenza

Gonfiamento del mare per flusso. Voce del Guglielmotti, altrimenti sconosciuta.


Euforbia

Erba usata per avvelenare le acque a scopo di pesca. Anche "erba cipressina".


Euro (term. lett. ant.)

Vento da levante.


Evaporatore

Specie di caldaia in cui s'immette acqua di mare per evaporarla e condensarne il vapore. Si ottiene così l'acqua dolce necessaria all'alimentazione delle caldaie e alle lavande.


Evoluzione

L'insieme dei percorsi rettilinei e curvilinei compiuti da una o più navi per un determinato scopo di manovra o tattico.