Sulla cresta dell'onda

U

Bandiera da segnali di forma rettangolare suddivisa in quattro rettangoli eguali a colori alternati rosso e bianco.

Nel Codice internazionale alzata isolatamente significa: State dirigendo verso un pericolo.


Uccelline

Nome collettivo di tutte le vele volanti, ma più specialmente degli stragli e straglietti degli alberi di velaccio e di contra.


Udrone (Sardegna)

Grappolo: attrezzo per la pesca in acqua dolce, appartenente alla categoria degli ami.


Ugello

Nei motori a turbina, condotti di forma particolare che ne costituivano la parte fissa, affacciati lateralmente alla corona di "palette" costituenti la parte mobile. Il vapore, uscendo dagli ugelli con grandissima velocità (circa 1000 m al secondo), imbocca i canali mobili, compresi tra paletta e paletta, nei quali viene deviato ed esce dalla faccia opposta della corona di palette con una velocità molto più piccola. Tale deviazione produce un impulso contro la superficie concava delle palette, mettendo in rotazione la ruota mobile e quindi l'asse motore.


Ulva

Alga marina, buona da esca.


Uscocchi

Serbo-croati abitanti la Serbia e la Bosnia, i quali al principio del secolo XVI, dopo la conquista turca dell'Ungheria, passarono in territorio veneziano e sulla costa adriatica, dandosi alla pirateria.


Usto

- Ormeggio fatto da due gomene, e talvolta da tre, impiombate fra loro; e però lungo 240 o 360 braccia. Esso permetteva ad una nave esposta alla traversia su di una rada di filare molto ormeggio, nonché di sorgere sopra acque assai profonde. Annodavasi ad una delle ancore di servizio.

- gomena che serve per tonneggiarsi con vento forte e mare grosso; ma che serve pure per cavo ordinario di ormeggio. Prima dell'adozione delle catene, la gomena dell'ancora di dritta chiamavasi "posta" e quella di sinistra "usto".


Uva di mare

Uova di certi cefalopodi, in particolare della seppia.


Uvari

Vento tempestoso di alcune isole dell'America.


Uzza

Aria fresca e pungente che si prova per lo più la sera e la mattina presto, specialmente sul mare.