Sulla cresta dell'onda

Sestri Levante: torre Punta Baffe

La torre si trova nel comune di Sestri Levante in località Punta Baffe, a cica 2,5 km da Riva Trigoso, nell'Area Protetta di Punta Manara - Punta Moneglia, ed è inserita nel circuito delle escursioni naturalistiche e storico-archeologiche della Comunità Montana Val Petronio, condotte da guide specializzate.

baffe2
baffe1
La punta Baffe a sinistra ... sulla cui cresta si intravede la torre

È una torre di avvistamento cinquecentesca, oggi di proprietà privata ma abbandonata, analoga alle tante altre sulle coste liguri e simile alla non distante Torre Manara.

In virtù del notevole interesse legato alla sua ubicazione e alla sua relativa integrità, rispetto ad altre torri ridotte allo stato di rudere, nel 1996 se ne dispose il restauro.

Oggi l'area offre uno spettacolo spettrale: centinaia di ettari di pinete e di flora mediterranea in cenere, dalla via Aurelia al mare, per un incendio doloso che, tra il 6 e il 7 settembre 2004, ha provocato una vittima e ha distrutto pinete, uliveti, coltivazioni e baracche agricole, provocando lesioni gravi ad abitazioni soprastanti Trigoso, nelle vallate del Rio Bardi e Valle Lago. I danni ambientali sono inestimabili e il restauro della torre è stato vanificato.

baffe3
(Foto V. Rossi, 15 dicembre 2005)