Miti e Leggende

Asclepio / Esculapio

Asclepio: il Dio della Medicina

Asclepio, chiamato anche Esculapio (in greco σκληπιός) è un personaggio che appartiene alla mitologia greca. Secondo la tradizione letteraria, Asclepio è figlio di Apollo e di Arsinoe, ma in realtà altri autori attribuiscono la maternità a Coronide (come Pindaro) mentre secondo Omero, Asclepio è un semidio non immortale. Asclepio, secondo la tradizione, sarebbe nato da Coronide che venne uccisa da Apollo per averlo tradito. In punto di morte, la donna rivelò ad Apollo che aspettava un figlio, che Apollo trasse dal suo grembo e chiamò Asclepio. 

Quest’uomo è il dio della medicina, una figura fondamentale nella letteratura greca; si dice fosse un dio amatissimo dal suo popolo, proprio come suo padre prima di lui, in quanto proteggeva e guariva malati ed infermi. Asclepio venne affidato dal padre a Chirone, un saggio centauro che iniziò il giovane alla medicina. I due vivevano alle pendici del monte Pelo. 

Asclepio diventò un saggio chirurgo, abituato all’uso della medicina e della chirurgia dalla bravura del centauro. La sua bontà era tale che decise di spendere la sua vita ad aiutare le persone malate e sofferenti, dispensando loro l’arte della medicina. Secondo la leggenda, Asclepio ricevette in dono dalla dea Atena una fiala che conteneva il sangue della Medusa, e che aveva il potere di far resuscitare i morti, ed un’altra che proveniva dalla parte destra del corpo della Medusa, che invece aveva potere d’uccidere. 

Asclepio utilizzò questo farmaco per guarire numerosi personaggi della mitologia, finché Ade, il dio del Regno dei morti, non si ribellò, sostenendo che questo comportamento del dio greco stava sovvertendo l’ordine naturale della vita. Per questo Zeus, secondo la mitologia, fece uccidere Asclepio con delle folgori. Zeus fece di Asclepio una costellazione, quella di Ofiuco, che può essere vista da maggio a settembre e che viene anche chiamata Serpentario. 

Lascia un commento

privacy policy